EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

CIBO & CLIMA: una dieta per il pianeta

Finalità:

– Capire che il cibo che mangiamo può influenzare l’ambiente e imparare come viene prodotto.
– Incoraggiare scelte di consumo più responsabili e condividere queste idee con gli adulti.
– Imparare a pensare in modo più complesso per trovare nuovi modi di prendersi cura del nostro pianeta.

Parole chiave:

Scelte di Consumo, emissioni di Gas Serra, sistemi Produttivi, diete.

Descrizione:

Il percorso intende avvicinare i bambini al complesso tema del cambiamento climatico attraverso la comprensione della correlazione fra diete, stili di vita, scelte di consumo, modalità di produzione del cibo ed emissione di gas serra. Come possiamo compiere azioni positive per la nostra salute e per quella del pianeta? Come possiamo essere protagonisti di processi di adattamento e rigenerazione in un mondo che cambia, insieme alle nostre comunità?
Un’immagine complessa accompagnerà la classe verso le parole chiave del laboratorio, da condividere poi al punto vendita con i consumatori: perché il cambiamento non è qualcosa che riguarda solo le nuove generazioni, ma richiede cooperazione e partecipazione.

Come si svolge:

3 incontri della durata di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il negozio Coop più vicino.

Destinatari:

Scuola primaria