EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

LE FORME DELL’ACQUA: un diritto che vale oro… blu!

Finalità:

– Comprendere il valore dell’acqua come bene come e diritto, per tutti;
– Promuovere il consumo consapevole e responsabile dell’acqua;
– Sensibilizzare sul tema dello spreco dell’acqua.

Parole chiave:

Acqua, risorsa, diritti, bene comune, spreco, responsabilità.

Descrizione:

Acqua è un bene comune, diritto inalienabile e fonte di vita tutt’altro che inesauribile.
Troppo spesso viene trattata alla stregua di un bene economico che segue le leggi ineludibili del mercato. Questo percorso vuole sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sul tema del valore assoluto dell’acqua per tutta l’umanità e sull’importanza di adottare comportamenti di consumo consapevole per non sprecarla e non darla mai per scontata.
Affrontare il tema dell’acqua significa parlare, in ottica interdisciplinare, di alimentazione, sostenibilità, economia, diritti e cittadinanza attiva. Il tutto attraverso attività interattive che portino gli studenti a prendere coscienza dell’importanza di essere, oggi più che mai, consumatori consapevoli di acqua.

Come si svolge:

Due incontri di 2 ore ciascuno, di cui uno al negozio Coop più vicino.

Destinatari:

Secondaria di 1° grado

disegno di annaffiatoio sul pianeta Terra