Close the gap attraversa lo specchio: ciclo di eventi al Salone del Libro di Torino

Il Salone del libro di Torino è da sempre un luogo di contatto tra cultura e scuola: il progetto Close the gap di Coop trova quindi una casa temporanea in un luogo che favorisce lo scambio culturale e l’attenzione per la didattica in un contesto diverso da quello scolastico.
Particolarmente stretta è la connessione del progetto Close the gap con il tema della fiera di quest’anno: Attraverso lo specchio, ovvero la capacità di riconoscere l’altro da sé, di connettersi con le proprie identità alternative, di immaginare una realtà nuova. Queste abilità (empatia, elasticità, immaginazione) sono le stesse che sono state sviluppate nel percorso Close the gap destinato alle scuole di tutti gli ordini e gradi, e che verranno affrontate nei laboratori insieme a docenti e studenti.

Il team di animatori di Nova Coop, affiancato da Marzia Camarda, nello stand Bibliocoop di Unicoop Firenze, proporrà agli studenti, nelle mattine del 18, 19, 20 e 22, alcune attività di riflessione su come il contesto culturale possa contribuire (in senso positivo o negativo) a formarci un’idea di quale sia la nostra identità e di quali siano i punti di riferimento a cui ispirarsi per costruire un percorso identitario sereno ed equilibrato. Verranno, inoltre, attivate alcune parole del glossario contenuto nel percorso didattico Close the gap e si accompagneranno studenti e docenti in una riflessione più puntuale e articolata sui ruoli socialmente correlati all’identità di genere che molto spesso definiscono le aspettative attese. 

Infine, a compendio di quanto proposto al mattino, il 18 maggio alle ore 18.00 presso lo stand di ACI (Alleanza Cooperative Italiane) è previsto un approfondimento per docenti sulla necessità di riequilibrare il canone legato alle materie insegnate a scuola in modo da riconoscere il contributo dato dalle artiste, scrittrici e scienziate allo sviluppo delle discipline di riferimento e proporre ad allievi e allieve dei modelli di riferimento equilibrati che spronino tutti e tutte a misurarsi con le diverse branche del sapere.

Tutte le attività proposte nel contesto della fiera del libro trovano eco nei percorsi e nei materiali proposti da Close the gap, che costituisce quindi l’ossatura didattica di riferimento per attività di dialogo consapevole con docenti e discenti sul tema della riduzione del divario di genere. 

CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ

Laboratori per classi dalla primaria alla secondaria di secondo grado
condotti dal team di animatori di

Nova Coop affiancato da Marzia Camarda

18, 19, 20 e 22 maggio dalle 10 alle 12.30
presso BIBLIOCOOP – PAD OVAL – Stand T66

CLOSE THE GAP: IL RIEQUILIBRIO DEI CANONI DISCIPLINARI

Incontro di formazione per docenti a cura di Marzia Camarda

18 maggio dalle 18 alle 19
presso ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE COMUNICAZIONE PAD OVAL – Stand T78

Prenotazione laboratori e iscrizione docenti alla mail:

educazione.consumi@novacoop.coop.it
entro le ore 12,00 del 17 maggio 2023
(sino ad esaurimento posti disponibili).

Persone che ascoltano presentazione Saperecoop