EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

LE FORME DELL’ACQUA: fonte di vita, risorsa o prodotto?

Finalità:

– Riflettere sull’importanza dell’acqua come fonte di vita e risorsa preziosa, per tutti;
– Riflettere sull’impatto ambientale degli imballaggi dell’acqua;
– Promuovere comportamenti consapevoli e responsabili nell’utilizzo dell’acqua.

Parole chiave:

Acqua, risorsa, prodotto, commercio, bene comune.

Descrizione:

L’acqua è fonte insostituibile di vita, bene comune a tutti gli esseri viventi, che troppo spesso diamo per scontato, ma che non è infinito.
Conoscere il suo ciclo di vita, gli sprechi quotidiani, ci permette di mettere in atto atteggiamenti responsabili nell’utilizzo di questa risorsa dell’umanità
Partendo dalle abitudini personali di consumo, i bambini e le bambine sono invitati a riflettere anche sul viaggio, che porta l’acqua dalla sorgente alla bottiglia che troviamo sugli scaffali dei supermercati.
Attraverso la lettura delle etichette, inoltre, si potrà apprendere molto sul “mondo dell’acqua”, sulle sue caratteristiche e sull’impatto della comunicazione pubblicitaria.

Come si svolge:

Due incontri di 2 ore ciascuno, di cui uno al negozio Coop più vicino.

Destinatari:

Scuola primaria

disegno di annaffiatoio sul pianeta Terra