FAI LA SCELTA GIUSTA: consumo critico e commercio etico
– Riflettere sulle cause che stanno alla base dello squilibrio economico globale;
– Far conoscere i principi del commercio equo e solidale;
– Incoraggiare ad adottare comportamenti responsabili etici e scelte sostenibili per una società più giusta.
Economia globale, interdipendenza, responsabilità, giustizia sociale, consumo critico, commercio equo e solidale.
La vita di ciascuno di noi è direttamente influenzata da ciò che accade in altre parti del pianeta, così come le nostre scelte di consumo hanno conseguenze sulle vite degli altri.
La proposta educativa Saperecoop nasce dalla collaborazione con Fairtrade, movimento internazionale che certifica con il suo marchio, fondato sui principi di giustizia sociale e sviluppo sostenibile, il rispetto dei diritti umani e ambientali.
Ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza dei meccanismi e delle contraddizioni del mercato globale, per poi scoprire al contempo che esistono modelli di produzione, consumo e sviluppo alternativi, tra cui spicca il Commercio Equo e Solidale. Per affrontare queste tematiche il percorso prenderà spunto da alcune filiere, tra cui quella della moda e dei tessuti.
Oltre all’attività in classe, sono previsti webinar rivolti ai Docenti ed agli studenti, con l’obiettivo di raccontare realtà complesse ed esperienze di persone, anche molto lontane da noi, che si impegnano ogni giorno per affermare il diritto al lavoro e ad una vita dignitosa.
A conclusione del progetto è possibile prevedere una fase di restituzione dell’esperienza vissuta, da svolgersi a scuola o presso un Punto Vendita Unicoop Tirreno, per condividere i valori che contribuiscono alla costruzione di un mondo più equo e giusto.
Gli Istituti scolastici, che aderiscono alla proposta educativa, inoltre, hanno la possibilità di diventare “Scuola Fairtrade”, impegnandosi così a diffondere la cultura del consumo etico e della sostenibilità.
2 webinar rivolti alle classi ed ai Docenti, a cura di Fairtrade e 2 incontri della durata di 2 ore in classe a cura di Educatore/trice Saperecoop.
Scuola Secondaria 2° grado.